Nel mio Futuro c’é ….

[audio http://dc183.4shared.com/img/306346523/7533d38e/dlink__2Fdownload_2F306346523_2F7533d38e_3Ftsid_3D00000000-000000-00000000/preview.mp3|width=180]

Possiamo scegliere oggi il domani che desideriamo vivere?

Stiamo vivendo un’ epoca di grandi cambiamenti a tutti i livelli, questo ci porta a fronteggiare un tempo presente tempestato di grandi eventi, spesso negativi.

Il momento storico che viviamo è in realtà molto propizio: un tempo di trasformazione in cui cadono vecchi schemi, sfumano le credenze e si affaccia il nuovo, potenzialmente molto positivo, se sapremo rispondergli.

Ogni crisi, sia su piano individuale che collettivo, ci mette davanti ad una scelta:

  • possiamo scegliere la strada della paura, paura di essere giudicati, paura di perdere territorio…, e proseguire cosi verso la competizione, la sopraffazione, il conflitto;
  • possiamo scegliere la via dell’ Amore per noi e per la Terra, dove l’ altro è qualcuno su cui contare e proseguire verso la crescita comune, la cooperazione, la stabilità, l’Armonia e la Pace.

Conseguenza della paura è spesso l’ immobilità, la rassegnazione, la sottomissione alle situazioni che sembrano inderogabili. In realtà la potenzialità di questa epoca risiede, nella crescita dell’ individuo, nella singola presa di consapevolezza, nel lasciar andare la paura, i pensieri cupi del passato ed iniziare ad essere nel presente, ciò vorremmo vedere intorno a noi, nel futuro.

Una delle domande che più ci coinvolgono è: abbiamo il potere di influenzare i cambiamenti delle nostre vite?

La scienza, grazie alla nuova tecnologia, ha dimostrato che il cuore umano, dove nascono le nostre emozioni, produce un campo magnetico molto potente: 5.000 volte più potente del campo magnetico del cervello. Ciò significa che quando proviamo una forte emozione, il nostro cuore crea un potente campo magnetico.

Nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta, ci sono due satelliti che ogni trenta minuti inviano una lettura dell’intensità del campo magnetico terrestre. Gli scienziati hanno potuto constatare che solitamente il campo magnetico aumenta e diminuisce ogni due ore. In varie occasioni, quando l’umanità è scossa da un evento importante, il campo varia di ritmo e intensità. La registrazione più eclatante fu in occasione dell’ 11 settembre: i mezzi di comunicazione hanno impiegato 15mn a diffondere le immagini del primo impatto ed esattamente 15mn dopo l’impatto, i sensori satellitari hanno registrato un grande balzo del campo magnetico terrestre. Dunque, nell’attimo in cui  milioni di persone, raggiunte da tali immagini, hanno risposto ad esse con una profonda e forte emozione, i sensori hanno registrato una forte impennata del campo magnetico. I risultati dei rilevamenti satellitari, negli anni, hanno convinto gli scienziati che le emozioni, provate collettivamente da milioni di persone nello stesso momento, sono  così potenti da influenzare i campi magnetici della Terra: il campo magnetico della Terra collega e sostiene ogni forma di vita sul pianeta.

I ricercatori hanno inoltre constatato che quando creiamo un’ esperienza di amore, di gratitudine o di comprensione nel nostro cuore, un segnale raggiunge il nostro cervello generando quella che viene chiamata coerenza cuore-cervello. Questo stato di coerenza è stato scientificamente misurato come un segnale elettrico molto basso, pari a 0,10Hz. Grazie ai rilevamenti satellitari, sappiamo che il nostro stato di coerenza personale è anche parte dello stato di coerenza collettiva del pianeta. Dato che lo stato di coerenza si verifica in presenza di sentimenti di amore, armonia e comprensione, ne deriva che in questo stato, siamo più disposti a risolvere i nostri problemi discutendone, evitando il conflitto; la nostra forza di carattere, la nostra risolutezza, è molto forte, riusciamo a pensare meglio, a risolvere i nostri problemi.

Possiamo passare ad essere, da passivi osservatori a cocreatori del nostro mondo?

Oggi ognuno di noi può – scegliendo come rispondere a questa domanda – scegliere il modo in cui vivere la vita. Le nostre scelte individuali diventano la nostra risposta collettiva a questo momento storico.

Ognuno di noi può lavorare su di se per sciogliere le sue paure,lasciar andare quelle forme di pensiero che impediscono al Cuore di aprirsi: la paura di riprovare dolore, impedisce di provare Amore.

 Questa è la grande prova che siamo tutti chiamati a superare:

In presenza dei vasti cambiamenti e della profonda crisi che viviamo nel mondo, siamo in grado di riunirci come una grande famiglia creando la coerenza necessaria a passare i limiti, per diventare migliori rispetto alla crisi del nostro tempo?

A cosa serve pensare? A cosa serve sentire? A cosa serve avere delle convinzioni se le lasciamo nell’astratto?

Per dare vita a questo nostro obbiettivo di un futuro possibile e armonioso, è importante riunirsi realizzando dei momenti di empatia, durante i quali, creare la coerenza, la coesione di cuore con l’armonia e l’Amore che desideriamo vivere.

E’ importante realizzare eventi che coinvolgano tutti, saranno tanti piccoli semi per il nostro futuro.

Per realizzare questo sogno in collaborazione con tutti gli amici di Gruppo Indaco e con tutti coloro che ci daranno la gioia di partecipare, realizzeremo degli eventi periodici dedicati al nostro futuro che porteranno il nome “NEL MIO FUTURO C’È…”.

Il primo evento si è realizzato Venerdi 23 Settembre 2011 alle ore 10:00. Organizzato dall’Associazione Gruppo Indaco, in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Novelli nelle sue tre sezioni Agraria – Arte – Geometri abbiamo vissuto un laboratorio di creatività collettiva in piazza per un futuro armonioso e rispettoso dell’ambiente e dell’essere umano. L’evento è stato condotto da me, Stefania Lodolo, e Marianne Cordier.

Il motto di questa iniziativa è: “ Immagina il futuro che vuoi per te e per le generazioni a venire ”. Attraverso la sinergia tra arte ed empatia si è svolta un azione collettiva di grande forza simbolica. Un forte messaggio di apertura verso il futuro rivolto a tutti noi.

L’obiettivo principale di questo evento è stato risvegliare nei nostri giovani la fiducia verso il domani; far provare loro l’emozione data dall’ Amore incondizionato, che fa parte di loro; far provare loro la gioia di potersi esprimere liberamente senza giudizi, donargli un momento di condivisione di se stessi nella gioia.

Questi obiettivi forniscono, a tutti coloro che si lasceranno coinvolgere, un dono prezioso, uno strumento che potranno utilizzare nel corso della loro vita per superare difficoltà, per crescere nell’Amore e per renderli consapevoli delle magnifiche potenzialità che ognuno di noi porta dentro di sé.

Abbiamo scelto di svolgere l’evento sulla splendida Piazza Cesare Ottaviano Augusto. La sua struttura si presta bene a garantire ai ragazzi un ambiente ospitale e riservato nel quale possano serenamente concentrarsi ma soprattutto simbolicamente trovo bello che questo messaggio di fiducia nel futuro avvenga lì, nel punto più alto e cuore della città, che ospita, in oltre gli uffici del Comune.

La partecipazione è stata grande: 180 ragazzi delle sezioni del primo anno, ai quali si sono aggiunti i professori e alcuni passanti, oltre a vari soci di Gruppo Indaco.

Prima del loro arrivo sono state allestite in piazza strisce di carta da disegno lunghe 60 mt, ai lati delle quali si sono seduti a terra i ragazzi.

Dopo una breve introduzione, abbiamo svolto tutti insieme una meditazione dedicata alla Terra ed i suoi abitanti, dando spazio al nostro cuore sentendo cosa vogliamo dal futuro. Ogni uno di noi ha un sogno, una visione di come vogliamo essere felici e questo sogno è andato a completare la frase che ogni uno ha scritto su un foglio :” Nel mio futuro c’è…”. E’ stata per me una infinita gioia vedere il coinvolgimento di 180 ragazzi tra i 14 e 16 anni che hanno saputo creare un atmosfera intensa di empatia.

SI, NEL MIO FUTURO C’È…  un mondo gioioso e armonioso dove regna la pace ed il benessere per tutti. Questo è il futuro che regna nel cuore dei ragazzi e si realizzerà, basta leggere alcune delle 180 frasi raccolte venerdi 23/9 in piazza:

Nel mio futuro c’è salute e felicità che esce da me e va su tutti quelli che mi sono intorno;

nel mio futuro c’è serenità;

nel mio futuro c’è un mondo senza guerra;

nel mio futuro c’è aiutare gli animali;

nel mio futuro c’è solidarietà amore e pace;

nel mio futuro c’è una famiglia felice;

nel mio futuro c’è un mondo sano;

nel mio futuro c’è un mondo di amore senza bullismo;

nel mio futuro c’è un lavoro che mi piace, una casa, una bellissima moglie e tanti figli;

nel mio futuro c’è un mondo pieno di felicità e amore;

nel mio futuro c’è meno smog;

nel mio futuro c’è la moto;

nel mio futuro c’è fratellanza,…….

nel mio futuro c’è amore incondizionato, successo, ricchezza, felicità consapevolezza e compassione…(altre frasi su www.gruppoindaco.it)

Partendo dalla loro visione del futuro i ragazzi con pennelli e colori a tempera, hanno dato vita ad un opera di creatività collettiva, delle vere e proprie “Bandiere per la Terra” ricche di colori e simboli. Il momento di creazione è stato accompagnato dalla lettura delle frasi scritte dai ragazzi, creando un bella atmosfera di intensa empatia.

In un secondo tempo, queste “Bandiere per la Terra” sono state esposte per vari giorni sulle facciate dell’Istituto L. Novelli.

Ringrazio personalmente i 180 ragazzi dell’Istituto Di Istruzione Superiore L. Novelli – Velletri, nelle sue tre sezioni Agraria-Arte-Geometri, i professori, tutti coloro che si sono uniti a noi venerdi 23 settembre in piazza. Ringraziamo tutti gli insegnati delle scuole di Velletri, che hanno partecipato virtualmente dalle loro classi, la scuola di Artena, l’Istituto Superiore Pertini di Genzano. Ringrazio tutti coloro che si sono uniti a noi tramite mail e facebook! Abbiamo ricevuto una cascata di splendide frasi da tante Città italiane, Francia, Inghilterra, Germania, Autralia, Giappone, Cina, USA, Senegal,….

IL FUTURO C’È È NELLE NOSTRE SCELTE.

La grande prova da superare per tutti noi è: davanti ad una crisi che coinvolge ogni aspetto della nostra epoca su tutto il pianeta, siamo in grado di unirci per creare la coerenza necessaria per andare oltre i nostri limiti?

Io sono certa di si.

Con infinita Gratitudine

Stefania Lodolo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero su “Nel mio Futuro c’é ….

  1. Veronica ha detto:

    Ho avuto la grande possibilità di partecipare al: Nel mio futuro c’è…
    Ringrazio con tutto il cuore i ragazzi che hanno scritto delle frasi davvero toccanti, confesso di aver avuto un brivido quando è stata letta la frase sulla compassione… e ringrazio Stefania per aver spiegato che NON significa “soffrire con”… ma, entrare in empatia con l’altro… che è quello che è accaduto in quella piazza!
    Inoltre, li ringrazio per avermi mostrato… la “cretività collettiva” nel rispetto dell’individualità.
    Spero di non essere stata troppo contorta nell’esperimere quello che ho provato…:-)!

    Grazie ancora

    Veronica

Lascia un commento